Cimitero monumentale di Montjuïc a Barcellona: come arrivare e cosa vedere.

CIMITERO DI MONTJUIC
Cementerio de Montjuïc
Cementiri de Montjuïc


VOTO: ****/5

CONSIGLIATO A: residenti e turisti in seconda visita.
PERFETTO PER: godersi silenzio e architettura.
COME ARRIVARE: non è facile. La stazione di metro più vicina è Magoria - La Campana (L8), ma poi c'è da percorrere tutto il Passeig de la Zona Franca per arrivare all'ingresso situato a queste coordinate: 41.353229, 2.151100. In futuro, fermata Motors (L10). All'interno del bus circola nei giorni festivi (quindi sì la domenica, ma non il sabato) il bus 107.




Monumentalissimo, coperto da un alone di imponenza, il cimitero monumentale di Montjuic sorge sul versante sud dell'omonima collina, nascosto dal centro di Barcellona, ma incredibilmente grande.


E' diviso fondamentalmente in due: una antica parte basse, fatta di tombe artistiche e grandi mausolei, e una parte alta, dove i loculi sono in serie e la monumentalità lascia spazio alla praticità.

Nella parte bassa, è impressionante camminare tra vialetti perfettamente curati (alcuni ricordano vagamente quelli circondati di rocce del Parco Güell) contornati da angeli di marmo, templi, mausolei e grandi tombe. Alcuni mausolei sono grandi come vere e proprie chiese che troveremmo in città e sono presenti tutti i maggiori stili architettonici, per un risultato a dir poco eclettico. Non manca nemmeno, ovviamente, lo stile floreale catalano (localmente chiamato modernisme).

Salendo sempre di più si assiste a una transizione verso un concetto più moderno di camposanto. Le tombe sono sempre più piccole e l'importanza della persona in vita perde sempre più importanza. Se più in basso trovavamo veri e propri templi, qualcuno anche con cortile privato, salendo si passa a piccoli complessi statuari fino ad arrivare ai classici moderni blocchi di loculi.

Anche la parte alta, però, non manca di fascino. Gli spazi tra i blocchi sono ampi e le balconate di cui è costituito il cimitero regalano ampie viste sul maestoso porto industriale e sull'aeroporto de El Prat. Il tutto, sotto un bellissimo sole rinfrescato dal venticello, unico rumore insieme a quello degli insistenti gabbiani a rompere l'imponente silenzio.

Arrivati in alto, dotatevi di Google Maps perchè è disponibile una uscita lato complessi sportivi di Montjuïc. Anche una volta arrivati qui, però, la vostra passeggiata non sarà finita, in quanto i trasporti pubblici più vicini saranno quelli a piazza di Spagna.

All'interno del cimitero sono disponibili tre itinerari (Culturale, Artistico, Combinato), ma la disposizione dei cartelli di indicazione è disordinata e non permette un efficace seguimento dei percorsi.

Alla base del cimitero, gratuito, il museo delle carrozze funebri, ornatissime e opulentissime.


OSPITI ILLUSTRI DEL CIMITERO
  • Joan Miró (1893-1983), pittore
  • Ildefons Cerdà (1815.1876), architetto e urbanista, ideatore dell'Eixample, il quartiere reticolato di Barcellona
  • Francesc Macià (1859-1933), presidente della Generalitat de Catalunya

Commenti

Post più popolari